Comment bien entretenir son meuble de salle de bain en bois ?

Come mantenere correttamente il tuo mobile da bagno in legno?

Le precauzioni da prendere nel quotidiano

Che siano di teak, hevea, mindi o mogano, le essenze di legno richiedono una manutenzione specifica, specialmente nel bagno. In primo luogo, ti consigliamo di ventilare la tua stanza dopo ogni doccia per evitare la formazione di condensa e un alto livello di umidità che potrebbero danneggiare l'arredamento, anche se trattato. In seguito, ti consigliamo di pulire il tuo mobile sotto lavabo tutti i giorni con un panno in microfibra. Questo permetterà di asciugare gli schizzi d'acqua e i segni di sapone. Infine, ti raccomandiamo di non posizionare oggetti taglienti o appuntiti che potrebbero danneggiare la superficie dei tuoi mobili.

I trucchi di pulizia

Con l'uso, a volte è necessaria una manutenzione più profonda quando appaiono macchie sul rivestimento di un mobile in legno. Attrezzati con un detergente adeguato, come detersivo per piatti o sapone nero diluiti in acqua calda. I solventi, l'acetone e l'ammoniaca devono essere evitati a causa della loro alta acidità. Per eliminare una macchia, realizza piccoli movimenti delicati con una spugna o una spazzola umida, risciacqua e poi asciuga con un panno. Se desideri eliminare un segno molto incrostato o graffi, basta strofinare delicatamente la superficie del tuo mobile da bagno con lana d'acciaio. Se il risultato non è soddisfacente, è possibile carteggiarlo con carta vetrata. Una volta eliminata la macchia, è indispensabile applicare un sottile strato di vernice incolore adattata al tuo mobile, nella parte decapata.

Le essenze specifiche: la manutenzione del teak

Il teak tollera bene l'umidità ed è imputrescibile. Tuttavia, con il tempo, acquisirà un tono miele ambrato. Se desideri conservare il suo tono naturale, ti consigliamo di realizzare una manutenzione regolare delle sue superfici. Se le sue finiture sono grezze o cerate, ti raccomandiamo di applicare con un panno un saturatore incolore ogni 2-5 anni. Al contrario, se le finiture sono oliate, è importante nutrire il tuo mobile in legno con olio di teak o di lino per prevenire la sua decolorazione. Assicurati di seguire le venature con il tuo pennello durante l'applicazione.